L’Associazione Giovani Cisl di Catania nasce a Catania il 26 luglio 2010.

Si propone come un laboratorio di idee e di conoscenza con l’obiettivo di coinvolgere e coordinare lo sviluppo di una gioventù partecipativa, promuovendo la socializzazione. Il nostro obiettivo principale è quello di comprendere le aspirazioni, i bisogni, le ansie e le preoccupazioni di noi giovani in relazione, soprattutto, al mondo del lavoro. Inoltre, vogliamo sviluppare la consapevolezza del senso di appartenenza al territorio, aiutando gli adolescenti e i giovani a scoprire, conoscere, valorizzare e custodire il proprio territorio.

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione rappresenta uno strumento per concretizzare le idee di noi giovani, ossia per elaborare proposte al fine di realizzare il disegno di un paese più coeso e sereno, più partecipativo ed equilibrato, più ricco di valori ed opportunità. Possono far parte dell’Associazione i giovani associati, delegati, collaboratori, giovani esterni alla Cisl che non hanno compiuto i 32 anni di età, dai 16 ai 32 anni di età. L’Associazione è presente in quasi tutte le sedi comunali della provincia di Catania in modo da poter analizzare le problematiche del territorio di appartenenza e fare proposte. I giovani propongono iniziative inerenti le problematiche connesse al mondo giovanile attraverso uno spazio fisico determinato, che diventa luogo di aggregazione sana, di dibattito sociale e di promozione dei propri bisogni. La nostra Associazione grazie soprattutto al sostegno della Cisl, si è impegnata sollecitando la partecipazione, la collaborazione, l’aiuto reciproco ai nostri associati con azioni di sostegno per cui vogliamo che il governo locale, regionale e nazionale non si limiti solamente a parlare di giovani ma metta in campo azioni concrete e mirate a sviluppare l’enorme potenziale che noi giovani abbiamo. La nostra Associazione promuove la nascita di uno stabile rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro anche mediante collaborazioni con gli enti scolastici, della formazione professionale, dell’Università e della ricerca. Promuoviamo attività culturali mediante convegni, assemblee, spettacoli, mostre per diffondere: la cultura della pace, della solidarietà, della piena realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, i valori e pratiche di responsabilità civica e di tutela ambientale. Inoltre, promuove attività sociali, ricreative, momenti di convivenza e festa, organizzazione di attività sportive in genere, per favorire l’aggregazione, lo scambio di esperienze e la partecipazione democratica dei giovani.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ore 17:00 Fiaccolata contro laviolenza su donne e minori